Agrivoltaico: pubblicato Decreto Ministero Ambiente

Mendelsohn Agenzia di Sviluppo informa che il Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica che disciplina la realizzazione di impianti agrivoltaici innovativi è entrato in vigore il 14 febbraio 2024.

La misura promuove la realizzazione di almeno 1,04 gigawatt di impianti nuovi, nei quali la produzione di energia pulita coesiste con l’attività agricola.

L’incentivo consiste nell’erogazione di un contributo a fondo perduto finanziato dal PNRR del 40% dei costi ammissibili e una tariffa incentivante a valere sulla quota di energia elettrica netta immessa in rete.

L’accesso all’agevolazione è consentito tramite:

  • iscrizione ad appositi registri per gli impianti fino a 1 megawatt realizzati da imprenditori agricoli, e loro aggregazioni;
  • aste per gli impianti di qualsiasi potenza realizzati da imprenditori agricoli, loro aggregazioni o ATI.

Entro 15 giorni il MASE, su proposta del GSE (soggetto gestore della misura), approverà le regole operative relative a modalità e tempistiche di riconoscimento degli incentivi.

Entro 30 giorni dall’approvazione delle regole operative, il GSE emanerà l’avviso pubblico per la presentazione delle domande.

Ci contatti per maggiori informazioni e per valutare la fattibilità del suo progetto!

Agrivoltaico Decreto Ministero Ambiente 2024
Posted in
Torna in alto